Piscine Pergolesi

Scarica l'App per la migliore esperienza su mobile e ricevi tutti gli aggiornamenti!

Scarica

30

Ott

Ginnastica posturale correttiva e propiocettiva

Per il miglioramento e la reintegrazione del Sistema Posturale Fine, che regola il tono muscolare e la postura, il Settore Benessere propone la Ginnastica posturale, nelle due versioni "propriocettiva" e "correttiva".

Ginnastica posturale propriocettiva: si tratta di un corso a piccolo gruppo, in palestra, si basa sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità, per lavorare appunto sulla "propriocezione" intesa come insieme delle funzioni che controllano la posizione e i movimenti del corpo attraverso le informazioni e i comandi che vengono inviati dal sistema nervoso. Queste funzioni, appunto, possono andare in tilt a causa di traumi o disfunzioni. Il protocollo di lavoro applicato deriva da uno studio sperimentale effettuato dal responsabile del Settore Benessere presso l'Università di Bologna in occasione del Master in Posturologia conseguito.

Ginnastica posturale correttiva: corso a piccolo gruppo, in palestra, rivolto a soggetti in età evolutiva. Ha come obiettivo la prevenzione dell'insorgenza di atteggiamenti posturali scorretti e la rieducazione al corretto assetto posturale laddove questo sia già alterato.

Per informazioni su questo tipo di ginnastica contatta il responsabile del Settore Benessere, dott. Giovanni Odone, alla mail benessere@piscinepergolesi.net
oppure chiama le Piscine al numero 059 373337